Impianti recupero RAEE: perché scegliere un impianto su misura

Il recupero di metalli preziosi dai RAEE (rifiuti elettronici) è un settore in grande crescita che entra appieno nell’ambito dell’Economia circolare. Lo scarto di un settore – quello tecnologico – invece che diventare rifiuto diventa risorsa per un settore completamente diverso – gioielleria, fashion, luxury – attraverso un processo che genera ricchezza anziché danneggiare l’ambiente.

Un numero crescente di aziende si è specializzato in tale ambito tessendo poi relazioni di tipo commerciale con mercati di diverso tipologia.


Quali sono gli aspetti decisivi per avere il massimo delle performance in termini di recupero?

Ottimizzare gli investimenti e avere il massimo della produzione però sono due aspetti decisivi per ottenere volumi, e qualità, di produzione tali da garantire un riscontro massimo sul mercato. Da questo punto di vista la tipologia e l’affidabilità dell’impianto sono aspetti imprescindibili.

Ma non solo. E’ fondamentale infatti anche la modalità con la quale si utilizza l’impianto stesso, in modo da farlo produrre in maniera costante e senza che si riscontrino blocchi o abbassamento del livello di qualità della materia prima ottenuta. Per fare tutto ciò è necessario però un progetto su misura, che tenga conto di ogni aspetto del ciclo produttivo, delle aspettative e, non meno importante, degli spazi a disposizione del cliente.


Perché scegliere un impianto di recupero RAEE su misura?

Un impianto di recupero RAEE progettato su misura garantisce i migliori risultati in termini produttivi perché nasce a partire dalle esigenze finali del clienti. Gli impianti standard risultano spesso affidabili ma non è detto che siano tarati sulle aspettative del cliente. Spesso non lo sono per le loro dimensioni o la loro conformazione, né per i volumi di produzione – sotto o sovra dimensionati – né per il livello di purezza garantita.

Aspetti questi che sono normali, in quanto le case di produzione si regolano cercando di fornire un prodotto (un impianto) che sia adatto alle normali esigenze del mercato. O, meglio, alle esigenze standard.

La realtà però è ben diversa e ogni cliente ha delle proprie esigenze specifiche, sia per come opera sia per i volumi attesi, sia per le relazioni di mercato che ha attivato.

Gli impianti di recupero RAEE BTT Impianti

La nostra politica industriale, da sempre, mira invece a fornire solo impianti di recupero RAEE su misura dei quali controlliamo internamente tutto il flusso di produzione, dal progetto all’installazione finale.

Questo approccio ci consente di dedicarci ai clienti con esigenze molto specifiche che cercano soluzioni tecnologiche in grado di incidere in modo decisivo sul loro business e che hanno modelli di lavoro molto esigenti.

Tanto che il nostro servizio inizia sempre con un’attività di analisi e consulenza che non si concentra sugli aspetti tecnici o produttivi bensì sulle esigenze di produzione e fatturato attese dall’azienda. Una vera e propria analisi degli obiettivi strategico-commerciali sulla quale nasce poi il vero progetto tecnico dell’impianto, partendo proprio dai volumi e dalle performance attese.

In altri termini: l’impianto nasce in funzione del business dell’azienda e non viceversa.

Clicca qui per guardare alcuni dei nostri impianti

Comments are closed.